Idoneità tecnica - La soluzione c'è
Iniziativa: Preventivi stracciati? Stracciali pure!
La serenità non ha prezzo, scegli le imprese regolari
Realizzazione e diffusione di un vademecum operativo ad uso del cittadino per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese artigiane operanti nella Venezia insulare.
Questo vademecum, promosso da Confartigianato Imprese Venezia con il contributo della Camera di Commercio di Venezia, si rivolge a chi vive e/o opera nella Venezia insulare e nel Litorale del Cavallino e si trova nella situazione di dover scegliere l’impresa o l’artigiano a cui affidare i lavori di restauro della propria abitazione o dei locali sede della propria attività imprenditoriale. L’affidamento dei lavori, anche in ambito privato, non può più limitarsi ai soli criteri di economicità. Scegliere la ditta per la ristrutturazione della propria casa, guardando solo a chi fa il preventivo più basso, oltre che rischioso in termini di qualità dell’intervento, è vietato per legge.
Il Decreto-legge 4/5/2023, che modifica il decreto legislativo 81/2009, meglio noto come Testo Unico sulla Sicurezza, impone a carico del committente una serie di obblighi. Lo stesso provvedimento prevede che quest’ultimo possa essere chiamato in causa come corresponsabile di eventuali incidenti sul luogo di lavoro.